Il carnevale di Sciacca si svolgerà a Maggio.


Fonte: Sciacca Bloggalo!

La 110/ma edizione del Carnevale di Sciacca, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici ed i gruppi mascherati, si svolgerà nel mese di maggio.

È quanto ufficializzano il sindaco Vito Bono e l’assessore allo Spettacolo Carmelo Brunetto nel rendere noto che l’Amministrazione comunale ha fatto partire la macchina organizzativa. Le date scelte sono quelle del 14, 15 e 16 maggio.

Nei prossimi giorni, così come prevede il bando, sarà nominata un’apposita “Commissione Selezionatrice” che avrà il compito di esaminare le domande di partecipazione che Associazioni Culturali o comitati hanno fatto pervenire entro il 20 dicembre 2009 con all’interno, tra le altre cose, bozzetti dei carri allegorici e delle allegorie proposte. La Commissione Carnevale valuterà l’ammissibilità della documentazione inviata e l’idoneità dei progetti.
Il bando, si ricorda, ha previsto la partecipazione complessiva di 8 carri. Per la categoria “A”, saranno cinque carri allegorici, per la categoria “B” due minicarri. Ci sarà, infine, il carro del Peppe Nappa che aprirà e chiuderà la sfilata.
La festa è organizzata dal Comune di Sciacca con il patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo e della Provincia Regionale di Agrigento. Il rinvio della tradizionale manifestazione è stato deciso in seguito al gravissimo evento franoso che il 17 dicembre 2009 ha colpito piazzetta Libertà, in un’area del centro storico situata in prossimità del circuito della festa.
L’Amministrazione comunale, per metà febbraio, lavora comunque all’organizzazione di una Festa del Carnevale con momenti di intrattenimento musicale in piazza e altre iniziative legate alla tradizione della secolare manifestazione.

Author: laltrasciacca