Anteprima Carnevale di Sciacca 2011: Non ce n’è per Nettuno

IMG_3817

Oggi facciamo visita all’associazione Nuova Arte 96 che partecipa alla 111^edizione del Carnevale di Sciacca con il carro “Non ce n’è per Nettuno”, uno dei due carri di quest’anno che tratta il tema del pericolo delle prospezioni petrolifere al largo di Sciacca.

Eccovi al solito bozzetto, allegoria e foto:

Allegoria:
La ridente cittadina di Sciacca, le sue mille risorse…l’arte, la ceramica, il sole ed il Mare.
Ed è proprio il mare che veste il ruolo da protagonista in questa nuova avventura.
Dalla stampa locale e nazionale apprendiamo la volontà dei potenti di allestire sulle nostre acque delle gigantesche istallazioni chiamate “piattaforme petrolifere”; dai Tg veniamo a conoscenza dei danni arrecati alla fauna marina sia dalla “pesca a strascico” che dal selvaggio riversarsi delle acque provenienti dalla “rete fognaria”.
Dalla piazza Angelo Scandaliato si nota qualcosa di strano…il sole cala vertiginosamente, le acque calme iniziano ad incresparsi…un forte vento marino crea un vortice inaspettato per tutti gli osservatori…una tempesta marina sconvolge il panorama.
Ecco che maestosamente dalle acque, cavalcando un gigante cavalluccio marino, affiora il re assoluto del mare: Nettuno. Armato di tridente e sostenuto dalla sua schiera marina, formata da pesci e crostacei e aiutato anche da alcune creature alate, il re del mare dichiara guerra all’uomo che già da tempo tende a colpire il suo regno sommerso.
Sarà un’accattivante battaglia con due illustri schieramenti ben precisi: da un lato l’uomo con la sua voglia di conquista e sfruttamento, e dall’altro il re del mare, che per la prima volta si scomoda in prima persona per tutelare il suo regno e i suoi abitanti.
Per questa nuova edizione del Carnevale, immergiti con noi e vivi un’avvincente avventura sospesa tra il regno terreno e il regno del mare. Chi avrà la meglio? Lo scopriremo insieme.


In più vi forniamo l’albo storico dell’associazione Nuova Arte 96

ALBO STORICO DELL’ASS. NUOVA ARTE 96
Associazione fondata da Alessandro Segreto nel 1995, che è l’attuale presidente, non che uno dei costruttori delle opere realizzate in questi anni.

1996 Chi beddu figghiu nni vattiasti Cat. B 6°
1997 Lupin III Cat. B 6°
1998 Ta chi nni puttaru i motti Cat. B 2°
1999 Annegati a mare Cat. B 1°
2000 Tutti all’opera Cat. A 4° con l’ass. Argentina
2001 E finiu a pasta cui saddi Cat. B 5°
2002 Drago ci sei? O ci fai! Cat. B 5°
Fusione tra la N.A.96 & la N.G.97
2003 Tressette Cat. A 5°
2004 E’ tutto un giallo Cat. A 4°
2005 Italiano…Stretto Cat. A 3°
2006 Il signore dei tr…anelli Cat. A 5°
2007 Pupi e pupetti 5° coll. Tra la N.A.96 & la N.G.97
2008 Caro amico ti scrivo Cat. A 3°
2009 O sole mio Cat. A 3°

Author: laltrasciacca