Anteprima Carnevale di Sciacca 2011: Sicilia isola d’amuri

IMG_3715

Oggi si conclude il nostro tour di anteprima dei carri allegorici della prossima edizione del Carnevale di Sciacca. Vi proponiamo il reportage del carro “Sicilia isola d’amuri” che segna il ritorno della pluripremiata associazione Smaniosa. Purtroppo le foto riguardano solo una piccolissima parte del carro, ma vi assicuriamo che c’è molto di più.

Eccovi bozzetto, allegoria e foto.

Allegoria:
Il personaggio mitologico “Colapesce”, ancor più della tradizione che lo vuole reggere l’isola, tenderà a sollevare e far emergere dagli abissi la Sicilia, rappresentata dal simbolo della Trinacria.
La Sicilia si ergerà portando con se i simboli della bellezza della natura, dell’arte e della cultura.
La Trinacria raggiungerà il sole (raffigurato dalla sezione centrale di un’arancia) e un albero di mandorlo in fiore – simboli di primavera e rinascita – .
Due ballerini, componenti il gruppo “Li Burgisi”, rappresentanti la tradizione, testimonieranno, in maniera festosa, l’evento.
Tutto ciò potrà avvenire se si riuscirà a debellare il teatrino dell’illegalità (volutamente collocato nel retro del carro), rappresentato dall’opera dei pupi, dove il potere corrotto e criminale tende a dominare e frenare la rinascita.

Author: laltrasciacca