La nuova veste del Museo del Carnevale di Sciacca

Da pochi mesi a questa parte il Museo del Carnevale di Sciacca ha una nuova veste. La gestione della struttura è stata affidata alla Pro Loco Sciacca Terme, è stata effettuata una riorganizzazione degli spazi interni, è stato eseguito un rinnovo delle opere esposte ed è stato istituito un ticket d’ingresso il cui ricavato sarà investito in servizi per il turista. Il ticket è di 3 euro (2 euro per residenti e minori di 16 anni; 1 euro per bambini di età inferiore a 12 anni)

Sin dal momento dell’apertura al pubblico nel 2010, all’interno della struttura è stata sempre presente una mostra permanente sul Carnevale di Sciacca allestita dal nostro club fotografico L’AltraSciacca Foto. Nel contesto del rinnovamento delle esposizioni, qualche mese fa il nostro club ha provveduto ad aggiornare, a titolo gratuito, tale mostra rendendola più completa con l’inserimento di una sezione in 3D.

Tale nostro intervento rientra nell’ottica di far conoscere al meglio la festa carnascialesca attraverso le foto, nella speranza che questa possa tornare alla grandezza del recente passato e che il ricavato del ticket sia investito per importanti servizi della nostra città.

All’interno del Museo è possibile anche ammirare alcuni degli abiti più belli dei gruppi mascherati, tantissime miniature in ceramica dei carri allegorici che hanno dato vita al carnevale negli anni precedenti, le quali per l’occasione sono state ricostruite e lucidate tornando all’originario splendore, e alcune splendide opere in cartapesta che hanno arricchito i carri durante la loro sfilata.

 

Vi invitiamo a visitare la nostra mostra e contestualmente tutto il museo.

Author: laltrasciacca