logo
  • 21 febbraio 2014
  • Anteprima
  • Commenti disabilitati su Reportage di “Si accendano le luci”, talk show di presentazione del Carnevale 2014

Reportage di “Si accendano le luci”, talk show di presentazione del Carnevale 2014

asfoto (2)

Si è svolta ieri sera, presso un Museo del Carnevale affollatissimo, il talk show “Si accendano le luci“, presentazione ufficiale della prossima edizione del Carnevale alla città di Sciacca. Erano presenti il rappresentante della CGE, ditta napoletana che gestirà la festa, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, il direttore artistico Antonio Di Marca  e l’autore televisivo Elio Bonsignore.

Moderatore del talk show l’assessore alla cultura Salvatore Monte. Tutti gli organizzatori della festa hanno avuto modo di porre fine alle critiche e lamentele degli ultimi giorni  su vari aspetti della prossima edizione, in particolare sulla gestione da parte di una ditta privata e sull’aspetto commerciale e gastronomico della kermesse. Proprio ieri, prima dell’evento, c’è stato un incontro chiarificatore tra gli enti organizzatori ed i pizzaioli saccensi. Eccovi il comunicato in merito:

Incontro chiarificatore tra l’Amministrazione comunale, la Cge e i pizzaioli di Sciacca sull’attività del Pizza Village al Carnevale di Sciacca. L’incontro è avvenuto ieri prima della presentazione della festa al Museo del Carnevale.

“I nostri pizzaioli – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – hanno compreso che si tratta di due offerte commerciali diverse, che la proposta del Pizza Village non ha nulla a che vedere con l’attività tradizionale di ristorazione delle pizzerie saccensi. La Cge si è detta comunque disponibile a un coinvolgimento dei pizzaioli locali che, dopo l’incontro, hanno però deciso di continuare con la loro apprezzata e storica attività”.

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha parlato di questo aspetto nel corso del suo intervento allo show di presentazione del programma ufficiale del Carnevale evidenziando le innovazioni introdotte nella festa e chiedendo a tutti di guardare con fiducia e ottimismo al Carnevale e agli effetti positivi che genera nel tempo. “Il Carnevale è una grande opportunità per dare slancio all’economia e riportare Sciacca al centro del territorio e alla ribalta nazionale” ha detto il sindaco Fabrizio Di Paola.

Tornando allo spettacolo di ieri sera, subito dopo il saluto della CGE e dell’amministrazione, la parola è passata all’autore televisivo Elio Bonsignore, grazie al quale sarà possibile avere una finestra di sei giorni nella trasmissione curata da lui su Rete4. Si dedicherà spazio a Sciacca, il suo territorio, l’enogastronomia ed ovviamente il carnevale. Grazie a questa opportunità , il Carnevale di Sciacca avrà anche un volto televisivo sul palco di Piazza Scandaliato durante le sere della festa. Si tratta di Michela Coppa, inviata speciale della trasmissione. L’organizzazione non intende andare ad investire su grandi nomi, ma preferisce , se ci fosse la disponibilità, dare qualcosa in più ai carristi che danno il massimo nella costruzione dei carri in queste ore, così dichiara l’assessore Monte.

Subito dopo è stata la volta del direttore artistico, Antonio Di Marca, che ha illustrato nel dettaglio il programma della manifestazione e le attività collaterali. Eccolo nel dettaglio:

CARNEVALE DI SCIACCA 2014

EVENTI DAL 22 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2014

SFILATE DI CARRI ALLEGORICI DALL’I AL 4 MARZO 2014

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

SABATO 22 FEBBRAIO 2014

Ore 18,00— Circolo Garibaldi IL CARNEVALE Dl SCIACCA FRA STORIA E POESIA Giuseppe Verde (autore del libro “Cannalivari”) e Lorenzo Raso (autore del libro “Del Carnevale di Sciacca”) ci renderanno partecipi di un suggestivo viaggio-racconto attraverso la storia del nostro Carnevale. L’attore Pippo Graffeo leggerà alcuni passi del testo di Raso. Evento organizzato dalla FIDAPA – Sezione di Sciacca

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2014

Ore 17.30 – Chiesa Santa Margherita UN TUFFO NEL PASSATO Inaugurazione del progetto di beneficenza a cura di Valentina Puleo in collaborazione con la LILT – Sciacca

Ore 20.30 – Auditorium San Francesco ARRIVA LA FESTA Grande preview per il ritorno del Carnevale di Sciacca; Nella suggestiva cornice dell’Auditorium dell’Ex Convento San Francesco di Sciacca andrà in scena il tradizionale appuntamento con ARRIVA LA FESTA. Un talk show in compagnia di tutti i protagonisti del Carnevale e l’esibizione in anteprima dei gruppi mascherati dei Carri Allegorici. Presenta Accursio Scarpitta

LUNEDI 24 FEBBRAIO 2014

Ore 17.30 – Chiesa Santa Margherita UN TUFFO NEL PASSATO Convegno “Antichi Sapori” Progetto di beneficenza a cura di Valentina Puleo in collaborazione con la LILT – Sciacca

Ore 19.00 – Chiesa di San Nicolò La Latina CARNEVALE E ARTE “La Spiritualità femminile” è il titolo della personale di pittura dell’artista Lucia Stefanetti, che esporrà le proprie opere all’interno della Chiesa di San Nicolò La Latina fino al 4 Marzo.

MARTEDI 25 FEBBRAIO 2014

Ore 10.00 – Pallone Tenda “Nino Roccazzella” CARNEVALE IN SICUREZZA Manifestazione contro la violenza a cura del M° Giuseppe Giuffrida.

Ore 17.30 – Chiesa Santa Margherita UN TUFFO NEL PASSATO Convegno sulla Ceramica di Sciacca “Viaggiando verso i colori della Ceramica” Progetto di beneficenza a cura di Valentina Puleo in collaborazione con la LILT – Sciacca

Ore 18,30— Circolo di Cultura COCCI DI CARNEVALE Inaugurazione dell’esposizione curata dai Maestri Ceramisti di Sciacca. CARNEVALE E NARRATIVA CONTEMPORANEA Presentazione del romanzo umoristico dello scrittore Raimondo Moncada “Mafia Ridens (ovvero il giorno della cilecca)” – Dario Flaccovio Editore; Modera Massimo D’Antoni

MERCOLEDI 26 FEBBRAIO 2014

Ore 17.30 – Chiesa Santa Margherita UN TUFFO NEL PASSATO Convegno sul Corallo di Sciacca “Da ieri a domani” Progetto di beneficenza a cura di Valentina Puleo in collaborazione con la LILT – Sciacca

Ore 19.00 – Auditorium San Francesco SFILATA COSTUMI STORICI DEL CARNEVALE DI SCIACCA Una serata all’insegna della beneficenza, vedrà protagonisti i costumi più belli che hanno fatto la storia del nostro Carnevale. A cura del Gruppo WE HELP Presenta Santina Matalone

GIOVEDI 27 FEBBRAIO 2014

Ore 18.30 BENTORNATO PEPPE NAPPA… DAL MARE Arrivo del Peppe Nappa (il Re del Carnevale di Sciacca) dal mare in Via Gaie di Garaffe a bordo di un motopesca della flotta saccense; a festeggiare il suo ritorno, i gruppi mascherati del Peppe Nappa e dei Carri Allegorici. SFILATA in Via Gaie di Garaffe, Via Mulini, Via Caricatore, Via Madonnuzza, Via Agatocle, Corso Vittorio Emanuele.

Ore 20.30 SPETTACOLO sul palco di Piazza Angelo Scandaliato, Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei Gruppi dei Carri Allegorici. Presentano Joe Prestia e Rosy Abruzzo Incursioni comiche con Luca La Barbera ed il cast della trasmissione Tv “Ridi che ti passa”.

Ore 22.30 SPETTACOLO MUSICALE CON NANA’

Ore 24.00 MONTAGGIO SOTTO LE STELLE tutti col naso all’in su per assistere (dietro le transenne di protezione) alle procedure di montaggio dei carri allegorici in Via Cappuccini e Rione Fratelli Bandiera.

VENERDI 28 FEBBRAIO 2014

Ore 18.30 BENTORNATO PEPPE NAPPA Arrivo del Peppe Nappa (il Re del Carnevale di Sciacca) nello storico quartiere di San Michele a bordo di un caratteristico Carretto Siciliano. a festeggiare il suo ritorno, i gruppi mascherati del Peppe Nappa e dei Carri Allegorici. SFILATA in Piazza Gerardo Noceto, Via Monastero Grande, Via Vetrarto, Corso Tommaso Fazello, Via Amato, Via Castello, Via Conte Luna, Via Valverde, Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele.

Ore 20.30 SPETTACOLO SUL PALCO Dl PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei gruppi dei Carri Allegorici. Presentano Pietro Pumilia e Accursio Scarpitta Incursioni comiche con Luca La Barbera ed il cast della trasmissione Tv “Ridi che ti passa”.

Ore 22.30 SPETTACOLO MUSICALE CON I FEELING

Ore 24.00 MONTAGGIO SOTTO LE STELLE tutti col naso all’in su per assistere (dietro le transenne di protezione) alle procedure di montaggio dei carri allegorici in Via Cappuccini e Rione Fratelli Bandiera.

SABATO 1 MARZO 2014

Ore 15.30 CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA CITTÀ DAL SINDACO AL PEPPE NAPPA

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico in Via Cappuccini, Piazza Belvedere, Via Friscia Maglienti, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Aprono la sfilata il GRUPPO DI SBANDIERATORI E MUSICI “CITTA’ DI NOTO” GRUPPO SBADIERATORI “CITTA’ Dl MAZZARINO”

Ore 20.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei Sei Carri Allegorici in Concorso Recite di 3 Copioni. Presentano Accursio Scarpitta, Santina Matalone, Joe Prestia

DOMENICA 2 MARZO 2014

Ore 11,00: CARNEVALE DEI BAMBINI SPETTACOLO sul palco di Piazza Angelo Scandaliato, I più piccoli potranno divertirsi partecipando all’animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons. Presentano Joe Prestia e Rosy Abruzzo SFILATE CON Gruppo Folkloristico “LI BURGISI NICAREDDI” Banda Musicale “GIUSEPPE VERDI”

Ore 14.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Aprono la sfilata il GRUPPO DI SBANDIERATORI E MUSICI “CITTÀ’ DI MAZZARENO” BANDA MUSICALE “INTERCOMUNALE”

Ore 16.30 SPETTACOLO MUSICALE “CARNASCIALANDO” Con Accursio Scarpitta e Tony Bentivegna

Ore 20.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei Sei Carri Allegorici in Concorso Presentano Pietro Pumilia, Accursio Scarpitta, Joe Prestia, Rosy Abruzzo, Santina Matalone

LUNEDI 3 MARZO 2014

Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata il Gruppo Mascherato “L’ALBERO DEI DESIDERI” a cura dell’Associazione “Insieme si può” di Ribera.

Ore 20.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei Sei Carri Allegorici in Concorso Recite di 3 Copioni. Presentano Pietro Pumilia, Rosy Abruzzo, Accursio Scarpitta

MARTEDI 4 MARZO 2014

Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata GRUPPO Dl SBANDIERATORI E MUSICI “CITTA’ DI NOTO”

Ore 17.30— Chiesa Santa Margherita UN TUFFO NEL PASSATO Convegno “Moda dal ‘900 ad oggi” Progetto di beneficenza a cura di Valentina Puleo in collaborazione con la LILT – Sciacca

Ore 20.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei Sei Carri Allegorici in Concorso Presentano Pietro Pumilia, Accursio Scarpitta, Joe Prestia, Rosy Abruzzo, Santina Matalone

Ore 1,00 Esibizione di una rappresentanza di tutti i gruppi mascherati dei carri allegorici sulle note del Peppe Nappa e riconsegna delle chiavi della città al Sindaco di Sciacca.

Ore 01,30 ROGO DEL PEPPE NAPPA CIRCONDATO DA BAGLIORI DI FUOCHI PIROMUSICALI BAROCCHI

 

La serata ha visto pure l’intervento dell’autore di inni Pippo Graffeo che ha intrattenuto il pubblico.

Il talk show si è concluso intorno alle 23 con l’esibizione di un gruppo mascherato, curato da Calogero Dimino, sulle note dei più bei inni del carnevale e con l’intitolazione del giardino del museo al compositore dell’inno del Peppe Nappa, Giuseppe Panunzio, alla presenza dei familiari.

Lo staff di Sciaccarnevale.it ha seguito per voi la serata realizzando il seguente reportage fotografico.

Nelle prossime ore pubblicheremo il video.


Comments are closed.