EXPORTIAMO vince il carnevale di Sciacca 2016 – i dettagli dell’apertura delle buste

Si è svolta alle 18 in Sala Blasco la tanto attesa apertura delle buste per la proclamazione del vincitore dell’appena conclusa edizione del Carnevale di Sciacca, la cui vigilia è stata chiacchierata a causa delle indiscrezioni riguardanti la classifica che hanno portato all’assenza di buona parte dell’ass. Nuova Arte 96 alla cerimonia di oggi.

Le indiscrezioni sono state confermate. A vincere l’edizione 2016 è stato il carro “Exportiamo” della Nuova Isola con 90 punti. A seguire con un solo punto di differenza il carro “Lu diavulu e l’acquasanta” dell’associazione Saranno Famosi 2007. Terzo posto per il carro “Non voglio solo la luna” dell’associazione La Ragnatela (79,5 punti). Penultimo posto per “Arriva il circo” della Nuova Arte 96 (62,5 punti) ed ultimo posto per “Sta zorba…chi dei” della SOS Spettacoli (56 punti). Parole di apprezzamento anche per il Peppe Nappa realizzato dall’Ass Punto e a capo.

Ultima sera (2)
1° Classificato

La giuria, rappresentata stasera da Alfredo Buonocore, ha anche attribuito tre mensioni speciali:

PREMIO MIGLIOR COSTUME: alla rappresentazione del mascherone dell’Arcimboldo del carro “Exportiamo”

PREMIO VOLONTA’ E IMPEGNO: al gruppo mascherato di “Arriva il circo” che, malgrado i pochi elementi, ha mostrato volontà e tanta carica nelle esibizioni.

PREMIO AL COINVOLGIMENTO: al carro “Sta zorba…chi dei” per aver trascinato la folla nei giorni del carnevale con un inno coinvolgente, costumi poveri e coreografie semplici da poter apprendere anche per strada.

Prima dell’apertura delle buste gli interventi istituzionali del Sindaco di Sciacca, Fabrizio Di Paola, del Presidente del consiglio comunale, Calogero Bono e dell’Assessore allo spettacolo, Salvatore Monte, che hanno evidenziato gli aspetti positivi di questa edizione: diminuzione degli stati di ubriachezza (come diramato dalla protezione civile), ottima fattura dei carri e successo della formula in due weekend.

L’Ass. Monte ha anche annunciato che si è messa in moto anche la macchina organizzativa per la prossima edizione che si svolgerà il 18,19,25,26,27,28 Febbraio 2017 (non ricadendo così in Quaresima). Un’organizzazione che vedrà anche la partecipazione dei carristi. Una delle tante novità che saranno apportate sarà il cambio del sistema di votazione che appartiene ormai al carnevale del passato.

Ecco i dettagli delle votazioni:

classifica (Copia)

Author: laltrasciacca