Anteprima Carnevale di Sciacca 2019 – “Oh … bella ciao”

Si avvicina l’edizione 2019 del Carnevale di Sciacca e a giorni scadrà il bando per l’assegnazione dell’organizzazione della kermesse saccense. Puntuale come ogni anno torna la nostra rubrica di anteprima dai capannoni in cui le otto associazioni culturali stanno realizzando le opere in cartapesta.

Iniziamo il nostro tour virtuale da uno dei carri di Cat. B: “Oh … bella ciao” realizzato dall’Associazione “Comitato nuova idea”

Allegoria:

Protagonista è il cittadino medio saccense (partigiano), grande eroe contemporaneo, pigro, inoperoso, accidioso, disinteressato al bene della città (si ricordi il numero dei partecipanti alla manifestazione contro la chiusura delle terme, o per l’acqua pubblica), ma anche politico fine, attento osservatore, fervente opinionista, soprattutto nei social. Grande intrattenitore, ottimo organizzatore di schiticchi e scialo, paladino del carnevale (come non ricordarsi l’episodio “intimidatorio” in aula consiliare per la 117a edizione, o la protesta dei tantissimi che parteciparono al “funerale” del carnevale il Venerdì 6 febbraio 2012). Questo è il suo compito, il suo interesse: divertire e divertirsi.

Il carro è rappresentato in basso da una figura femminile, “o Bella”, che è un omaggio a tutto ciò che la nostra città offre, grazie al suo immenso e importantissimo patrimonio culturale, storico, artistico e naturale.

In alto, la rappresentazione del cittadino medio (la maestranza centrale, “…Ciao”), che in modo goliardico e festoso, vede dissipare, (salutare), le ricchezze di Sciacca, abbandonate all’incuria cittadina e al disinteresse della politica.

Author: laltrasciacca