Eccovi il francobollo dedicato al Carnevale di Sciacca

Come detto ieri sera, stamattina sarà presentato ufficialmente il francobollo dedicato al nostro carnevale con una conferenza stampa in sala Blasco alle 11, ma già nelle prime ore del mattino l’Ass. Monte ha reso pubblica attraverso i social network la grafica del francobollo.

Già ieri sera in rete erano presenti diversi articoli su questo francobollo e su quello dedicato al Carnevale di Putignano, ve ne proponiamo uno molto accurato tratto da www.cmnews.it

Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 5 febbraio 2015, di due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Le Ricorrenze” dedicate al Carnevale di Sciacca ed al Carnevale di Putignano, nel valore di € 0,80 per ciascun soggetto.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente; grammatura: 100 g/mq; formato carta: mm 30 x 50,8; formato stampa: mm 26 x 46,8 dentellatura: 13½ x 13½; colori: quadricromia; tiratura: un milione e seicentomila esemplari per ciascun francobollo; fogli: per ciascun soggetto, cinquanta esemplari, valore “€ 40,00”.

Le vignette raffigurano entro una cornice lineare policroma un carro allegorico, e precisamente:

Carnevale di Sciacca – carro simbolo della sfilata carnevalesca è quello di Peppe Nappa, maschera allegorica risalente al diciannovesimo secolo e protagonista finale del tradizionale rogo; intorno altre maschere di cartapesta tipiche del Carnevale saccense.

Carnevale di Putignano – Falstaff, il cavaliere grasso e vanaglorioso creato da Shakespeare; intorno caratteristiche figure della manifestazione, in alto a destra, è presente la testa di “Farinella”, maschera pugliese, tipica del Carnevale di Putignano.

Bozzettista: Maria Carmela Perrini.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di:Venerando Rapisardi, Dirigente Settore Turismo, Fabrizio Di Paola, Sindaco di Sciacca, Salvatore Monte, Assessore alla Cultura, Domenico Giannandrea Sindaco di Putignano e di Giovanni Paolo Loperfido, Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano.

Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Sciacca (AG) e l’Ufficio Postale di Putignano (BA), utilizzeranno, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

32649@an15004b

I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito

Author: laltrasciacca