Il reportage della prima serata

Con un leggero ritardo sull’inizio della sfilata, dovuto alle ultime fasi di assemblaggio di alcuni carri, è iniziata ieri la 117^ edizione del Carnevale di Sciacca. La frase che si usa per occasioni del genere è “Buona la prima!“.

Tutto si è svolto secondo il programma ed i carri ed i gruppi hanno mostrato tutta la loro bellezza al numeroso pubblico. I carri allegorici hanno finalmente mostrato i loro movimenti e più di tutti ha stupito il movimento innovativo del carro “Ma che burl..esque” con un elemento che attraverso una gru esce fuori dal carrellone, movimento immortalato da un nostro video in diretta che ha raggiungo migliaia di visualizzazioni.

Novità al Carnevale di Sciacca

Pubblicato da SciacCarnevale su Sabato 18 febbraio 2017

Non si sono registrati problemi di ordine pubblico a parte un episodio avvenuto in piazza a fine spettacolo che ha preoccupato i presenti nel luogo ed i presentatori del palco. Uno scoppio seguito da una fumata è avvenuto all’altezza dell’ufficio turistico. Si tratterebbe solo di un grosso petardo fatto scoppiare da qualcuno senza scrupoli, almeno così si spera.

C’è stato anche spazio per la cultura con un incontro alle 18 al Circolo di Cultura in cui si è parlato di Luigi Venezia, uno dei primissimi copionisti del nostro Carnevale, iniziato proprio con i copioni e le mascherate.  Un autore che quindi ci aiuta a capire le origini del nostro carnevale che si delinea , come dice lo storico Pippo Verde che ha relazionato all’incontro,  come il carnevale più culturale della Sicilia.

Ai presenti è stato distribuito un libretto scritto su iniziativa del Comune da Pippo Verde ed edito dalla Melqart Communication in cui si parla del poeta e delle sue opere.

Il nostro staff ieri era in giro per fare dirette sulla nostra pagina Facebook (clicca qui) e per realizzare foto e video. Vi proponiamo le foto di Vincenzo Catanzaro, Daniele Gallo e Stefano Siracusa.

32 oggetto(i) « di 2 »

Eccovi il programma di oggi:
Ore 11,00 CARNEVALE DEI BAMBINI SPETTACOLO sul palco di Piazza Angelo Scandaliato, I più piccoli potranno divertirsi partecipando all’animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons. Animazione con il gruppo della Scuola “Sant’Agostino” di Sciacca “Arrivano le Matrioske”

Ore 11.30 SFILATE CON… I Carri allegorici prenderanno posto lungo il percorso

Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata il gruppo degli Sbandieratori Città di Noto

Ore 16.30 GRAN BALLO OTTOCENTESCO Con la società di Danza Siciliana Piazza Duomo e Museo Scaglione

Ore 18.00 Palco di Piazza A. Scandaliato “Crescere insieme” presenta lo spettacolo teatrale “La barca dei sogni”

Ore 19.00 SPETTACOLO MUSICALE sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato Con Accursio Scarpitta e la sua band

Ore 21.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione dei danzatori della Società di Danza Siciliana Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso e dei gruppi mascherati BENTORNATO CARNEVALE

 

 

 

Author: laltrasciacca