A.A.A. sub cercasi

L’edizione 2020 è alle porte e ci sono tante novità , in primis il ticket di ingresso. Tante sono le domande…il ticket funzionerà? sarà facilmente gestibile? sarà una bella edizione? quale carro vincerà?…ma soprattutto DOVE SFILERA’ IL SUB DI “TRA IL DIRE E IL FARE”???

Questo manufatto in cartapesta, per chi non lo sapesse, realizzato per il carnevale di Sciacca 2003 sta facendo il giro di tanti carnevali d’Italia. Questo manufatto aveva lasciato tutti a bocca aperta per la complessità dei movimenti che lo faceva assomigliare ad un gigante in carne ed ossa, curato nei minimi particolari e con addirittura l’acqua nel vetro della maschera e i ciuffi di capelli che si muovono nella nuotata.

Anno dopo anno siamo riusciti, grazie anche alle vostre segnalazioni, a ricostruire il percorso del sub. Eccolo qui di seguito:

Andiamo per ordine. Era il 2003 appunto quando il sub fece la sua prima comparsa al Carnevale di Sciacca, vincendo in ex aequo quell’edizione.

2003 Sciacca

Nel 2004 venne per la prima volta a galla il fenomeno della vendita dei carri ad altri carnevali con la comparsa del sub ed altri elementi al Carnevale di Cento (FE).

2004 cento
Fonte: http://image.nanopress.it/viaggi/fotogallery/628X0/74637/il-sub.jpg

Nel 2005 eccolo comparire in Piemonte e precisamente al Carnevale di Santhià (VC), dove ha pure deciso di cambiare tinta di capelli.

2005-2006 Santhià

Nel 2006, come ci segnala un nostro lettore, il sub cambia colore di guanti e fa un salto a Polonghera (CN) nel carro intitolat0 “Sinfonia del mare”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel 2007 ecco che riscende in Emilia Romagna per comparire al carnevale di Decima, caratterizzato da carri allegorici che sembrano all’inizio piccoli e ad un tratto si espandono diventando molto più grandi.

2007 Decima
Fonte: http://www.marefosca.it/archivio_numeri/aprile07/avanti_carri.htm

Nel 2008 lo troviamo nel Veneto al carnevale di Treviso dove veste i panni di un tifoso italiano.

2008 Treviso
Fonte: https://www.flickr.com/photos/amicidiinternet

Nel 2009 sembrerebbe che sia ritornato a Cento ma senza maschera da sub e boccaglio e con una tinta nera…giudicate voi!

2009 Cento
Fonte: Gruppo Facebook Carnevale di Cento

Nel 2010, ci segnalano tra i commenti, eccolo a San Pietro in Casale, ammesso e concesso che sia lui senza maschera…

2010 San Pietro in Casale
Fonte: Gruppo Facebook IRU 1990

Del 2011 non abbiamo tracce, ma è probabile che si sia preso un anno sabbatico. Nel 2012 eccolo tornare nel Veneto a Jesolo, dove torna quasi all’aspetto originale.

2012 Jesolo
http://www.corrieredisciacca.it/img.aspx?img=public/file/iesolo.jpg&width=640

Nel 2013 eccolo tornare a Treviso…di seguito la foto ed il video, dove potete ammirarlo al minuto 15:30.

2013 Treviso
http://www.gacservice.it/wp-content/uploads/2013/02/carro-quarto1-460×180.jpg

Nel 2014, ci segnalano tra i commenti ma non abbiamo prova fotografica, il sub era sul carro di Malavicina e Roverbella di Mantova con il tema “Colpo di Fortuna”.

Del 2015, invece, ci arriva segnalazione su Facebook sulla sua presenza nel Carnevale di Pinerolo con il carro intitolato “TURISTI PER CASO” degli AMICI DEL PELLICE di Luserna (TO) .

2015 Piemonte

E per il 2016?  circola una foto ma si sconosce la localizzazione, speriamo che qualcuno possa aiutarci a scoprirlo (un nostro utente ci suggerisce che potrebbe trattarsi del Carnevale di Pieve di Cento).

Sub2016

Del 2017 non abbiamo notizie e dubitiamo che possa essersi preso un altro anno sabbatico.

Nel 2018 lo ritroviamo al Carnevale di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara.

Fonte: www.estense.com

Nel 2019 ci è arrivata la segnalazione della presenza del sub in quel di Lonigo (VI), ma alcune fonti ci comunicano che nei prossimi giorni sfilerà anche nel Veronese

Ovviamente ci siamo divertiti un po’ a scrivere questa storia che coinvolge non solo il sub ma anche altri pezzi di Sciacca che supergiù hanno fatto lo stesso tour ma meno intenso. Il tutto è dovuto ad una prassi ormai consolidata che coinvolge diversi carnevali d’Italia in cui non esiste la figura del carrista ma dell’assemblatore di carri allegorici con pezzi provenienti da altre città.

La ricerca è stata un po’ impegnativa e qualcosa magari ci sarà sfuggita o saremmo incappati in qualche imprecisione. In questo caso invitiamo i lettori a poter dare il loro contributo correggendoci o integrando la ricerca.

Adesso però aiutateci a scoprire dove sfilerà per l’anno 2020!!!!

Author: laltrasciacca