Enza Musso vince il challenge fotografico “Obiettivo Carnevale 2024”

Si è chiuso oggi con la consegna dei premi il Challenge Fotografico Instagram “Obiettivo Carnevale 2024” organizzato dall’associazione L’AltraSciacca e dalla community Igers Agrigento nell’ambito del cartellone di eventi in programma per il Carnevale di Sciacca 2024.

Le iscrizioni al challenge si sono chiuse, come da bando, il 20 Febbraio registrando 41 foto in concorso che hanno immortalato principalmente le opere in cartapesta, ma anche i costumi, la gente in maschera non tralasciando l’aspetto culinario.

Le 41 foto, postate su instagram con il relativo hashtag #obiettivocarnevale2024 , sono state sottoposte a due valutazioni: quella di qualità , a cura del direttivo de L’AltraSciacca e dei local manager di Igers Agrigento, e quella popolare , che ha influito per il 30% , svoltasi sulle stories dell’account SciacCarnevale.

Ad avere la meglio su tutte è stata la foto di Enza Musso, di Villafranca Sicula, che ha ottenuto l’unanimità della giuria tecnica e il massimo dei voti nella votazione popolare con ben 446 like.

Secondo posto per la foto di Davide la Rosa e terzo posto per Antonino Infantino, entrambi saccensi. Tutte e tre le fotografie raffigurano in prospettive diverse il carro vincitore “Le false verità”, realizzato dall’Associazione La Nuova Isola.

Ai tre vincitori, stamattina presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca, sono state consegnate le targhe quale riconoscimento del merito per aver colto in pieno lo spirito del challenge e del tema proposto. Presenti alla premiazione i rappresentanti de L’AltraSciacca e di Igers Agrigento e l’Assessore al turismo Francesco Dimino in rappresentanza del Comune di Sciacca.

Il challenge ha avuto lo scopo, così come la passeggiata social fotografica “Instawalk”, di promuovere la festa attraverso gli scatti amatoriali cogliendo quegli aspetti e quelle caratteristiche che solo chi vive in prima persona il carnevale può raccontare.

Con questa iniziativa cala il sipario sulla ricca programmazione di eventi organizzati da L’AltraSciacca, con il suo progetto SciacCarnevale, per l’edizione appena conclusa della festa.

L’AltraSciacca ringrazia la Futuris s.r.l.s per aver proposto per la prima volta all’associazione la gestione totale degli eventi collaterali. Esperienza che ha portato il sodalizio a vivere la festa in maniera più intensa e che, sicuramente , costituirà un altro tassello importante nel suo curriculum culturale. L’associazione ringrazia anche il Comune di Sciacca per la collaborazione ottenuta per l’apertura del Museo del Carnevale, nella speranza che la struttura possa tornare fruibile giornalmente per tutto l’anno, e tutti gli instagramers che hanno partecipato al challenge.

Author: laltrasciacca