Il carnevale di Sciacca ai tempi del covid

Come tutti i carnevali in Italia e nel Mondo anche a Sciacca la festa non si svolgerà nel tradizionale periodo che sarebbe iniziato domani con il giovedì grasso. Il comune e la società organizzatrice valuteranno la possibilità di poterlo fare svolgere a Settembre, così come altrove, ma negli ultimi tempi abbiamo capito che è davvero difficile fare previsioni in tempi di covid.

Se da un lato la nostalgia della festa è minore quando è uno stato d’animo comune a tutte le città del carnevale, dall’altro tutti gli appassionati in queste ore rimpiangono la fase di montaggio dei carri, le fasi di allestimento del palco, degli stand, gli inni che iniziano a risuonare per le strade e tutto ciò che riporta la mente alla festa.

Ora più che mai si sente la necessità di ripercorrere anche la storia del Carnevale di Sciacca grazie ai contenuti audio, video e foto che si trovano sul web e sui vari media.

Grande successo sta riscuotendo la nostra fotogallery storica che raccoglie le foto che vanno dagli anni ’40 ai giorni nostri. Galleria che è in continua crescita grazie ai contributi che ci stanno pervenendo. Nei prossimi giorni vivacizzeremo gli account Facebook e Instagram per farvi rivivere il carnevale a modo nostro.

A far sentire meno la nostalgia stanno contribuendo radio e tv locali, come ad esempio Radio Studio 5, Rmk e TRS.

Crediamo di fare cosa gradita riportandovi di seguito i vari appuntamenti:

  • Radio Studio 5: Ritorna lo “Speciale Carnevale”, trasmissione radio che ogni anno è tanto attesa e che svela in anteprima gli inni dell’edizione di prossima apertura. Quest’anno saranno trasmessi gli inni storici con i commenti di Francesco Verderame, Giuseppe Muscarnera, Filippo Marinelli e Maria Luisa Santangelo. Lo speciale andrà in onda da venerdì 12 a martedì 16 dalle 20 alle 21:30. Si potrà seguire su 104.7 fm stereo , sulle pagine Facebook, Instagram e sull’app di Radio Studio 5 , e sul sito www.radiostudio5.it
  • Radio Torre Macauda: https://www.sciaccarnevale.it/2021/02/11/il-carnevale-di-sciacca-anche-su-radio-torre-macauda/
  • RMK (canale 115): Repliche dei carnevali del passato. Le repliche vanno in onda al termine dei tg delle 14 e quello serale.
  • TELE RADIO SCIACCA: TRS propone una intensa programmazione composta dalle recite dei carri di varie edizioni. Ecco il programma e i relativi canali

A questi si aggiungono le iniziative su Facebook di Carnevali d’Italia e Cin cin – carnevale di Sciacca

Sempre su facebook domani sera , 11 Febbraio, sulla pagina Luca La Barbera Page si svolgerà “Sognando il carnevale” condotto da Luca La Barbera, Vinz Termine e Massimo Napoli. Ospiti della prima serata: Nanà, Roberta Mandalà, Fabrizio Catagnano, Domenico Russo, Monica Di Vallelunga e Salvatore A. M. Monte.

Queste le iniziative di cui siamo a conoscenza, ma saremo lieti di inserirne altri su vostre segnalazioni.

Author: laltrasciacca